gigante irrequieto, tra fiori bianchi di zagara, bosco di castagni e fiori di montagna regnano loro. Un ambiente unico dove produrre nettare secondo ritmi naturali.
è il miele intatto che queste regine ci donano e “l’ape nera sicula” è la razza che abbiamo selezionato, unica specie pura europea a rischio di estinzione, oggi salvata dalla passione di pochi ma coraggiosi apicoltori.
con origini botaniche limitate alle culture presenti sul territorio etneo e soprattutto nessun trattamento chimico alle api e alle arnie.
Preleviamo i melari quando tutti gli opercoli sono sigillati, così da diminuire il grado di umidità e di conseguenza rendere il miele di ottima qualità aumentandone le capacità conservative.
I melari prelevati dagli alveari vengono smielati direttamente nella sede produttiva a Verzella, Castiglione di Sicilia, in un laboratorio immerso nell’autentica natura etnea.
ognuna è correlata da analisi effettuate da un laboratorio specializzato dove si evidenziano i pollini trovati, le qualità sensoriali e le principali caratteristiche organolettiche.
Così, questa piccola e operosa regina dall’addome scuro che per millenni aveva popolato la Sicilia, oggi gode nuovamente del nostro territorio, regalandoci un miele ogni volta autentico ma dalle svariate sfumature di gusto e profumo.